Uno alla disperata ricerca di ricordi, ne spiegava il motivo davanti a un boccale di birra. Sosteneva che, per chissà quale ragione sconosciuta, di ogni cosa vissuta fino a quel momento gli restava quasi nulla: fotogrammi impressi qua e là nella corteccia cerebrale e nient’altro. Niente, cioè, che potesse essere seriamente catalogato o che somigliasse alla normale memoria di vita di ognuno. Il processo, per quanto insolito, era anche piuttosto semplice. Una volta vissuta l’esperienza, questa lasciava solo una minima traccia, o addirittura nulla, mentre il grosso veniva conferito fuori dal cervello sottoforma di umore liquido. Di sudore e saliva perlopiù. La differenza coi meccanismi degenerativi, infatti, consisteva proprio in questo: lui vedeva i ricordi trasudare fuori di sé fisicamente. Raccontò di certi episodi sconcertanti. In un unico sputo, un giorno, vide scivolare via i ricordi di sei mesi di scuola elementare; provò a raccogliere il grumo di saliva e a ricacciarselo in bocca, tentando di recuperare, ma niente. Niente, disse. Poi, di gocce di sudore in cui vide scomparire il matrimonio, come mettere la quinta, come aggiustare una zanzariera o fare opere di piccolo bricolage.
TERZA REGOLA DEL SUMO
BISSINA, ARNATTO E NORBISSINA
15 Novembre 2025
Nuvole d’acciaio contro lamine d’oro. Strette viuzze che salgono verso la montagna. Nomi, soprattutto nomi: Casa Bin Duong ospita un Read more.
RESTI TRA NOI (20)
15 Novembre 2025
Wave Rivediamoci, ci siamo detti cercando una scusa da prendere per non abbandonarla più. Resto accondiscendente, mio malgrado, sebbene preferisca Read more.
A DISTANZE RAVVICINATE
15 Novembre 2025
Lentamente muore il senso di appartenersi di corpi distanti, segnati dal loro stesso malessere. I giorni passano in uno scorrere Read more.
poi non è che caduta
14 Novembre 2025
poi non è che caduta (s)offrendo lo spazio minimo ha senso il vuoto compresso all’incompreso subcosciente nel suborbitale Read more.
MARINA (da INSETTI 2002)
14 Novembre 2025
marina un tempo tra coscienza e anima metteva un vaso di ferro e ne istoriava la superficie cancellando meticolosa ogni Read more.
INVESTIGAZIONI 2
14 Novembre 2025
Ore 01.20 Rumore causato da scopa che cade; Ore 01.30 Rumore di mobili che vengono spostati; Ore 01.40 Tonfi leggeri; Read more.

LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA
13 Novembre 2025
Ignazio Buttitta e Allen Ginsberg morirono lo stesso giorno. Anni prima, a Castel Porziano, Allen Ginsberg aveva quietato il pubblico Read more.
RETTILI
13 Novembre 2025
E perdere il tuo sangue goccia a goccia, la tua danza elitaria è una mappa alla fine del sogno. Il Read more.