Il Caldiero
Caldiero era un tipo in gamba, anche se di gamba gliene mancava una. Procedeva a testa alta, basculando sulle stampelle (di quelle che poggiano sotto le ascelle) e ogni tanto cadeva. Si rialzava da solo e riprendeva a camminare come se nulla fosse. Per me il Caldiero è sempre stato motivo di riflessione. Ogni volta che mi capitava di notarlo, ne ammiravo il portamento e il senso di dignità che trasmetteva. Ricordo bene il nostro ultimo incontro. Procedeva sul mio stesso marciapiede in senso opposto, insomma veniva verso di me. Io stavo vivendo il periodo più faticoso della mia esistenza: ero in piena crisi di mezza età ed ero a un passo dalla separazione. Devo anche premettere che, nonostante negli anni avessi incrociato il Caldiero molte volte, non ci eravamo mai rivolti la parola, neanche un cenno di cortesia, fino a quel giorno. Quando ci trovammo a pochi metri l’uno dall’altro, lui si fermò di scatto. Le grucce traballarono, tuttavia lui mantenne sicuro il controllo. Si limitò a fissarmi, inducendomi a fermarmi a mia volta e reggere il suo sguardo. Entrambi percepimmo quello che i giovani d’oggi chiamerebbero connessione. Ci fanno appassionare per anni al metodo Montessori, per poi sbatterci in un mondo che di montessoriano non ha niente, disse con voce ferma. Detto questo riprese per la sua strada e non lo rividi mai più.
RESTI TRA NOI (14)
Un commento
Lascia un commento
da “Cantabile ostinato” VII
24 Settembre 2026
simili a queste gazze ciarliere sul guard-rail ideuzze appena zampillate le mie uova covate ancora calde qui le deposito ma Read more.
DALLA BASE DELL’OMBELICO
24 Settembre 2026
Dalla base dell’ombelico fino all’infinito mondo. Dietro finestre del passato — rimarcare ogni giorno la linea della presenza. Nell’altrove, lungo Read more.
LUDOPATIA
23 Settembre 2026
Ho passato la vita a infilare le mani nelle bocche degli altri, lavorando nello studio di un dentista. Poi gli Read more.
TROIA
23 Settembre 2026
Pare d’inferno quel senso di inesattezza ciclica che ti investe il sonno fino a renderti crema molle inconsistente e giallastra, Read more.
*
23 Settembre 2026
Sono gelosa dei miei dispiaceri — li nascondo sotto al materasso, nella fodera del guanciale, ci passo la notte. Non Read more.
S.T.
22 Settembre 2026
senzatitolo, il titolo, ma non s’intitola senza titolo, titolo s’intitola, ché senza priva, toglie, sottrae. Titolo, invece, certo del fatto Read more.
FRAMMENTI TROVATI IN SICILIA III
22 Settembre 2026
L’ipotesi che la separazione sia mantenuta da una forza sovrapersonale rimane poco probabile, alla luce dei fatti noti. Tristezza o Read more.
AMMUCCIUNI
22 Settembre 2026
Rristamu d’i muntagni a taliàri ‘u mari, ‘u Sthrittu, scinnemu nt’e viali e sthraduni, pedi pedi firriamu ntunnu, giramu avanzarreti, Read more.
ey9xhl