Ringraziamo il Governo maltese per la collaborazione. Ringraziamo Barroso, per la visita a Lampedusa. Ringraziamo il Parlamento europeo per il minuto di silenzio osservato in memoria dei morti. Non c’è che dire: il problema dei migranti finalmente non è più solo italiano (ovvero, non più solo siciliano) riferisce Enrico Letta. Non sa quello che dice o è male informato. I nostri fratelli inglesi, ad esempio, da anni se ne accollano a carovane, e di ogni nazione. Provate ad andare di venerdì sera ai magazzini Harrods e vedrete: siriani, libici, iraniani, fiumi di extracomunitari in fila da Gucci, Hermes, Tiffany, e fuori filari di Bentley e Rolls in attesa. Diamine, l’Inghilterra, si è mai lamentata?
“Aplomb inglese”
la parola in vendita (1995)
25 Settembre 2026
203 il suggeritore con calma mi racconta le sconfitte della parola e descrive la sua naturale incapacità di mettersi in Read more.
dai “Cantici dello stagnaio” VIII
25 Settembre 2026
Chiudo un occhio – sputacchio. Me la rido di me – così imparo. Ecco qui l’ennesima domenica, noiosa come una Read more.
da “Cantabile ostinato” VII
24 Settembre 2026
simili a queste gazze ciarliere sul guard-rail ideuzze appena zampillate le mie uova covate ancora calde qui le deposito ma Read more.
DALLA BASE DELL’OMBELICO
24 Settembre 2026
Dalla base dell’ombelico fino all’infinito mondo. Dietro finestre del passato — rimarcare ogni giorno la linea della presenza. Nell’altrove, lungo Read more.
LUDOPATIA
23 Settembre 2026
Ho passato la vita a infilare le mani nelle bocche degli altri, lavorando nello studio di un dentista. Poi gli Read more.
TROIA
23 Settembre 2026
Pare d’inferno quel senso di inesattezza ciclica che ti investe il sonno fino a renderti crema molle inconsistente e giallastra, Read more.
*
23 Settembre 2026
Sono gelosa dei miei dispiaceri — li nascondo sotto al materasso, nella fodera del guanciale, ci passo la notte. Non Read more.