da I GIORNI QUANTI (144)

“… o con la manica, era costretto a pulire dal tavolo le caccole dei topi, chiedendosi, tranquillamente, perché mai ai topi di campagna piacesse tanto la cera e la paraffina. Perforavano la paraffina che ricopriva le conserve, rosicchiavano le candeline per la torta di compleanno fino allo stoppino. Un gatto si era mangiucchiato un pancarré, lasciando dentro ogni fetta la forma del proprio corpo. Il resto del pane se lo era mangiato Herzog, spalmato di marmellata.” Saul Bellow

 

Poi cosa diventi? Un etamolite, una fotografia. Nessuno ti ripensa se non diventi nel frattempo qualcosa? Non senti il freddo, improvviso e fastidioso, da una finestra che pensavi avere chiuso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da “Si guarda com’è il sole” (13)
D’estate arrivano i figli e i nipoti di Don Ciccio. Nella grande casa di campagna, a Montenero, c’è posto. Arrivano Read more.
DIARIO DELLA VACANZA (22)
10 agosto di Giovanni Pascoli, il poeta amato da mia madre che si è lamentata per una vita (non abbastanza Read more.
da DIARIO PALERMITANO (3)
L’artigiano di vimini cerca apprendisti. Nessuno vuole imparare il suo mestiere. In futuro, commenta, saremo costretti a tagliarci i capelli Read more.
PASSAGGIO DI STATO
Sedie finte, interpretate da bravissimi attori, si accalcano sul pavimento, specialmente intorno al tavolo della cucina. Il raspare degli usignoli Read more.
da “Cantabile ostinato” X
C’è un buco nella maglia dove infilo ridendo un dito e so che sulla mia spalla disappunto avrai a vederlo Read more.
PASSAU
Passau uora uora U ffilafobbiciaecuteddha – Annunca ‘ffila e conza chiddhu Chi tagghia e sebbi fora fora, E si scodda Read more.
BUCHI NELL’ACQUA
di depressione in depressione, tra uno scoglio e un approdo, sempre troppo scivoloso, rinunciava alla carta. Accartocciata ingiallita di inchiostro Read more.
dai “Cantici dello stagnaio” XI
penso che un poeta non pensi col pensiero ma con le mani proprie e altrui con gli occhi che lo Read more.
FRAMMENTI TROVATI IN SICILIA MMI
Un trasferimento comporta sempre un momento, ma vale anche il viceversa: per esempio, un urto, o un furto da uno Read more.