CHIUDI GLI OCCHI – 2

Il Nord, la pianura sconfinata, la tua prima destinazione. Eri un ragazzo ma aspettavi già da dieci anni quel momento. Lasciasti il tuo Monastero dall’altra parte del mondo. Era l’ora della Questua, i tuoi compagni ti salutarono. Tua madre ti fece sapere che ti amava, ma non venne a chiederti come stavi.

Dopo pochi mesi, eccoti di nuovo trasferito. Com’era tutto nuovo e da scoprire! I ruderi a forma di cono, all’imbocco della strada bianca per il Monastero. A nessuno chiedesti cos’erano prima di essere un mucchio di sassi e curiosità per i passanti. Eppure quante volte avresti voluto, incontrando una donna con la busta della spesa. Adesso, perché dovresti? Il tempo di scoprire sembra passato.

Eppure sei ancora lì che cammini. Alzare il ginocchio, muovere in avanti, abbassare, il tallone tocca terra, tutto il piede per terra… Intanto l’altra gamba si muove senza fretta, non badando al dolore e al piacere.

Le nuvole che ti accompagnano, quante volte l’hai pensato, sono come te: uno sbuffo d’acqua e vapore senza niente altro che le tenga. Tante volte l’hai pensato, che adesso viene da sé e quando alzi lo sguardo lo lasci lì solo per abitudine. Finché un gradino o una buca dell’asfalto non ti ricordano lo scopo del tuo cammino.

Uomo che sei! Cosa ti spinge ad andare per queste strade, senza nemmeno un parente da evitare o un albero, su cui ricordare appoggiato il gomito del compagno stanco, dopo una corsa di tanti anni fa.

Cosa ti spinge è il rituale quotidiano, è una promessa irrinunciabile, come se non ci fosse niente oltre la Via. Tu credi che non ci sia niente o meglio, che il resto, tutto quanto il resto, sia in effetti già qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 2 – La rendicontazione
Non capita spesso, soltanto forse alla località fornaci, di vedere la stalla illuminata, dove la strada va in doppia curva Read more.
46
Vedi come tutto ha fine? Cadere dal respiro – a metà lungo un viale, le rose di maggio l’attimo imperfetto Read more.
da I GIORNI QUANTI (61)
Tre ragazze al mare. Saranno due ma io, confusamente, ne conto tre. Tre ragazze che stamattina sono partite per il Read more.
MEZZA ESTATE
quando a inizio estate il corpo malato del mondo esala odore d’acqua sfatta il cimitero è il luogo migliore per Read more.
STASERA A CENA 07/ —.; 051
Senza capelli ti ho rivista e senza labbra   Verso Berlino andavi, Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Shelomoh)
Di Rabbi Shelomoh che passò la lunga sua vecchiaia coi piedi sepolti nella terra siccitosa d’un antichissimo oliveto. Radici gli Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 29
Manette alle tempie resisto Celle stonate le caviglie. Curva da formula uno Vago murata in gola alla sembianza Musa bianca Read more.
tra fra 7
Mentre ti parlo dopo anni e non so come sei arrivata a casa mia lo sfondo cambia di continuo, non Read more.
SEMIRAMIDE NON GRADISCE IL LATTE
Secondo i benpensanti Lucillo non amava i gatti ma nemmeno i rinoceronti sebbene  le dissimili scuole sostenessero che felini e Read more.