UNA DOLOMIA VOLANTE

Quando comparve e non si mosse più da lì, in sostanza nel paese cambiò poco, perché la gente si abituò senza troppi problemi a quel tanto di ombra in più che copriva la piazza come una vastissima palpebra. Andavano e venivano a testa bassa, veloci, avvizziti, qualcuno con l’ombrello. Non alzavano mai gli occhi verso l’alto, forse per una forma di pudore o per non mettere alla prova la loro capacità di credere all’incredibile. Ma la cosa era evidente, evidentissima. La Cosa se ne stava a sovrastare tutto, per quanto ignara di sé, sonnolenta, distratta forse. Così grossa, così pesante. Eppure levitante, sospesa nell’aere, a piombo sulla piazza.
La diresti una nuvola se non fosse per quel colore di polvere tendente all’ocra della sua superficie, se non fosse per quelle croste di lichene, quelle formazioni fungine, per il muschio e i piccoli arbusti di mugo, se non fosse per quelle sporgenze aguzze o per quelle crepe taglienti, per il ghiaccio cristallizzato, per le conchiglie fossili visibili qua e là, se non fosse per le martore e le salamandre che la abitano. Se non fosse per i nidi delle aquile reali nascosti fra una cima e l’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 2 – La rendicontazione
Non capita spesso, soltanto forse alla località fornaci, di vedere la stalla illuminata, dove la strada va in doppia curva Read more.
46
Vedi come tutto ha fine? Cadere dal respiro – a metà lungo un viale, le rose di maggio l’attimo imperfetto Read more.
da I GIORNI QUANTI (61)
Tre ragazze al mare. Saranno due ma io, confusamente, ne conto tre. Tre ragazze che stamattina sono partite per il Read more.
MEZZA ESTATE
quando a inizio estate il corpo malato del mondo esala odore d’acqua sfatta il cimitero è il luogo migliore per Read more.
STASERA A CENA 07/ —.; 051
Senza capelli ti ho rivista e senza labbra   Verso Berlino andavi, Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Shelomoh)
Di Rabbi Shelomoh che passò la lunga sua vecchiaia coi piedi sepolti nella terra siccitosa d’un antichissimo oliveto. Radici gli Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 29
Manette alle tempie resisto Celle stonate le caviglie. Curva da formula uno Vago murata in gola alla sembianza Musa bianca Read more.
tra fra 7
Mentre ti parlo dopo anni e non so come sei arrivata a casa mia lo sfondo cambia di continuo, non Read more.
SEMIRAMIDE NON GRADISCE IL LATTE
Secondo i benpensanti Lucillo non amava i gatti ma nemmeno i rinoceronti sebbene  le dissimili scuole sostenessero che felini e Read more.