Non sempre i complotti sono tutti complotti, a volte libelli accidenti, altre ancora sorprendono per le dinamiche d’invenzione. Ma noi qui ci soffermiamo soprattutto su questo caso così specifico da risultare incredibile e appunto noioso, come tutte le cose straordinarie. Qui l’epica della traversata appare soltanto come una decifrazione di fatti mai accaduti, la vera storia è tutta inclinata su di un cronachismo così spicciolo da eccedere la realtà stessa che viene, sì, aggiornata, ma senza essere tale. Non la vediamo, ma ci attraversa. Gli alberi nomadi dell’Ecuador, i caribù azzurri che a gruppi scendono dalle fiamme, Frankie, l’ippopotamo, sì, così tondo e rosa, serafico e inconcludente a caccia di sacrifici personali e poche altre cose, una pozzanghera che sa di eterno, i cuccioli di iena dolci e amorevoli lanciano le pietre, proprio come si conviene a ogni esperienza che abbia nell’incipit la giusta irruenza. Il cartello con la descrizione storica del monumento ricalibra le cose, ma senza contezza dell’evento: la lingua avviene e, tuttavia, abbiamo visto come i fiumi soffrano della medesima svalutazione, nel reale, rispetto ai topici favolosi. E con che sapienza argomentava! Gli bastava una fugace annotazione olfattiva: l’andamento del fiume, la freschezza di un paesaggio non visto. Poiché tutte le date partono dall’anagrafe, amava muoversi solo per indizi e sovversioni. Al testo bastavano poche linee di fuga, un granchio, una proboscide di ragno, la stessa estensione di un albero: un cataclisma o l’universo.
UNA CIRCONFERENZA VII
9
25 Aprile 2025
Il momento è quello che è la disorganizzazione deve essere tenuta il più alta possibile ha importanti applicazioni il controllo Read more.
Portami a ballare un finale diverso (9)
25 Aprile 2025
Gli amici ritornano per te, andiamocene a casa e non ci pensare. Ci servirebbe un ponte a ponente per arrivare Read more.
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.