Siamo d’accordo allora. Ci rivediamo tra 3,7 miliardi di anni sul pianeta Zul, ore 15,30. Città di Zur, 90 435 71 10 della contea di Zup, angolo via Valdemone: Buenos Aires, Costantinopoli, Mare della Tranquillità. Appena entri in città trovi un frutta e verdura subito sulla destra, lato fiume per intenderci, tra un negozio di barbiere e un baretto con due tavolini sistemati davanti al marciapiedi. (C’è pure un chiosco di giornali per tua informazione). E’ lì che ci rivedremo, se per te va bene. Piuttosto scrivimi anche come potrò riconoscerti, perché suppongo che saremo un po’ cambiati: hai ancora la barba? i capelli lunghi? la borsa di cuoio piena di libri? Io indosso una marsina da custode e in mano ho il panierino delle elementari: capelli sempre cortissimi, non puoi sbagliare. In ogni caso ho pronte tutte le poesie che amavi ti ripetessi a memoria. Basterà chiedere. 3,7 miliardi di anni sembra un tempo incalcolabile, proprio come il dolore in cui ci hai lasciati, ma è solo un briciolo di eternità Ciccio. “Nessuno precederà mai l’altro”, ricordi? L’ha scritto Flannery O’Connor, o qualcun altro. Importa poco adesso. Il chiosco di giornali, bar con tavolini lato fiume, mi raccomando.
FRATELLO GAMBARO
9
25 Aprile 2025
Il momento è quello che è la disorganizzazione deve essere tenuta il più alta possibile ha importanti applicazioni il controllo Read more.
Portami a ballare un finale diverso (9)
25 Aprile 2025
Gli amici ritornano per te, andiamocene a casa e non ci pensare. Ci servirebbe un ponte a ponente per arrivare Read more.
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.