L’usanza di bere solo la sera (parlo di alcolici naturalmente) sembra sia nata attorno alla metà dell’800 nelle colonie inglesi. La vita lì era talmente noiosa che gli ufficiali, non avendo niente di meglio da fare, avevano preso l’abitudine di cominciare a sbevazzare fin dalle prime ore del mattino. Questa regola si era poi estesa alla truppa, con conseguenti incalcolabili danni. Per arginare il fenomeno fu sancita la norma che consentiva l’assunzione di bevande alcoliche solo dopo il tramonto. Da qui il resto della storia: convinzione che l’alcol faccia più male al mattino che alla sera e scandalo verso chi, invece, beve a qualsiasi ora. Tutte sciocchezze, insomma.
“Percezione del danno alcolico” di Gaetano Altopiano
9
25 Aprile 2025
Il momento è quello che è la disorganizzazione deve essere tenuta il più alta possibile ha importanti applicazioni il controllo Read more.
Portami a ballare un finale diverso (9)
25 Aprile 2025
Gli amici ritornano per te, andiamocene a casa e non ci pensare. Ci servirebbe un ponte a ponente per arrivare Read more.
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.