Sprofondato in poltrona, sorseggio whisky torbato in compagnia del mio migliore amico. Beviamo in calda penombra alla salute di Eraclito e del capitano Achab, che è quasi la stessa cosa. Ma non basta. Beviamo alla salute di Argo dai cento occhi. E di mia nipote, che di occhi ne ha mille. Germogliano intorno a noi piccole spine di cardo. Ci pungiamo le dita, ma non importa. Importa di più fare tardi. Progettare il rumore futuro. Importa, al momento, sorseggiare il nostro whisky torbato, delizioso elisire dai riflessi verderame, così punteggiato di aromi remoti, così disperato. Ma c’è un angolo nella penombra dove sta albeggiando qualcosa. Un puntino prende forma e va crescendo, sempre più bianco. Il bianco si espande e diventa pupilla di pesce, poi vescica di pecora, poi lunapiena. Poi enorme massiccio di neve ghiacciata. Allora il mio migliore amico, le mani sanguinanti di spine, con un balzo si avventa sulla roccia di ghiaccio e la divora. Sto inventando, mi dice, un nuovo punto cardinale che si frapponga fra il nord e il sud e ne neghi l’esistenza.
IL MIO MIGLIORE AMICO
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
22 Aprile 2025
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.