Se penso che in questo momento in Argentina è piena estate: le barche risalgono lente Puerto Madero di Buenos Aires, alle cui spalle svettano i grattacieli infuocati, e al giardino giapponese Alejandro Ocampo scatta una foto che – lui ancora non può saperlo – farà il giro del mondo. Se penso che è capodanno, fa trentadue gradi e a quest’ora viene giù un temporale che bagna i passanti fino al midollo. Che un tale, detto Espartano, nel medesimo istante tira fuori una pistola giocattolo tentando una rapina alla farmacia di Suipacha. Se penso che il dottore Barreca, anestesista al sanatorio Allende, preso da strani pensieri non riesce più a trovare gli occhiali per leggere che credeva avere lasciato al solito posto. Che impreca alla moglie, sputa due volte nel cesso del doppio servizio, esce di casa sbattendo la porta d’ingresso. Se penso che per rifare un orlo occorrono due passate, e non una, di macchina da cucire, e il tempo mi darà ragione quando tutto questo non passerà alla storia ma le colonie di topi continueranno a succedersi – inestinguibili – negli scarichi della Recoleta. E Alejandro Ocampo, l’Espartano, Barreca, e ogni passante di quel fatidico giorno saranno meno di due uova strapazzate in un piatto di carbonara.
PULACCHETTI DI GOMMA
9
25 Aprile 2025
Il momento è quello che è la disorganizzazione deve essere tenuta il più alta possibile ha importanti applicazioni il controllo Read more.
Portami a ballare un finale diverso (9)
25 Aprile 2025
Gli amici ritornano per te, andiamocene a casa e non ci pensare. Ci servirebbe un ponte a ponente per arrivare Read more.
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.