La più piccola romena di Cluj-Napoca ha da poco compiuto sei ore. Quando canta l’intero reparto maternità si ferma per ordine del primario: sboccia una stella alpina sulle Dolomiti, volano razzi e bombette sui cieli di Trieste e di Belluno, sulla luna l’orologio segna le ventotto e qualcosa. Si chiama Mare Fecunditatis, Mare Crisium, Mare Serenitatis, dicono i genitori con soddisfazione, e abita in un palazzo greco-tardo bizantino. Ama l’opera buffa, il vitel tonnè e le regate d’altura. Per il resto fa una poppata normalmente ogni tre ore. Le finestre danno su un vecchio mattatoio abbandonato. I lampioni mandano un lento crepuscolare. L’impiantito scricchiola sotto i passi del cavaliere e una mosca si è posata all’angolo del tavolo della cucina. Mister Dragu abita in quella casa da una vita e non sa perché il signor Altopiano lo abbia messo in questa storia. Stringe la mano alla sua vecchia come se quella dovesse andarsene da un momento all’altro, guarda un programma in televisione, dà un’occhiata al buio di fuori. Impossibile che la piccola possa cantare. Ma è un istante. E la voce di Mare Fecunditatis attraversa l’appartamento e rischiara tutto di luce.
NOTTURNO N26
9
25 Aprile 2025
Il momento è quello che è la disorganizzazione deve essere tenuta il più alta possibile ha importanti applicazioni il controllo Read more.
Portami a ballare un finale diverso (9)
25 Aprile 2025
Gli amici ritornano per te, andiamocene a casa e non ci pensare. Ci servirebbe un ponte a ponente per arrivare Read more.
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.