L’amputazione di una gamba avvilirebbe chiunque, specie quando non passa. La sua signora infatti vive quest’incidente con una intensità drammatica. Vorrebbe continuamente cortisone, antibiotici, integratori alimentari che l’aiutino a guarire. Ma il bugiardino dice che quando da loro sboccia un cavolo in Amazzonia muore un giaguaro. E i due sono costretti a stare attenti quindi: dai fuoco tu, do fuoco io. E’ grande l’Amazzonia, da dove cominciamo? Finiscono puntualmente in osteria dove marito e moglie li conoscono bene: un piatto di minestra scarso e un litro e mezzo di vino a testa. Tutte le sere. All’uomo dietro il banco basta un’occhiata per decifrare la natura del giaguaro: è solo un’invenzione, ovviamente, e non è vero che muore; sputa un nocciolo d’oliva e torna ad accarezzare il cane, un labrador di tredici anni. L’amputazione di una gamba è una cosa che non passa. Lui lo capisce questo.
SALVA LA MIA CITTA’ DAL NOSTRO INTIMO DILUVIO
9
25 Aprile 2025
Il momento è quello che è la disorganizzazione deve essere tenuta il più alta possibile ha importanti applicazioni il controllo Read more.
Portami a ballare un finale diverso (9)
25 Aprile 2025
Gli amici ritornano per te, andiamocene a casa e non ci pensare. Ci servirebbe un ponte a ponente per arrivare Read more.
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.