Il canneto cresce nell’acqua lenta e imbrica sonori pullulare di piume appena fatte, di covate multiple e affamate su esponenziali insetti, tanti, e caldo eccessivo. Il canneto cresce in grammatica con l’articolo e l’apostrofo su strade aperte, il suo regno non decade. Prende vento il salice, vien giù sull’ospite desiderata, lo shampoo riflessante. Così la rosa canina ha messo cinorrodi, ha dato indicazioni a margine d’una chioma smodata, d’una piega fatta nel lenzuolo; scherzo? Mettermi grande nel posto piccolo? Piedeginocchiomano sotto il ramo e l’orecchio, occhio di varianti palmefoglie. Mettermi nel posto piccolo, svestirmi in smottamenti al fondo del graffiare aprire, piede e naso tradire. Mettermi fuoriposto, buttar colori, sassi, dentini, buttar legni burattini e biscotti – tutto sparito nel buioblu mangiato e Barbablu’ licenziato. Ma ora finalmente in piedi, a testa luna, mettermi fuori forma, finché non si taccia o non si dica la frase che stana: “olio giallino di lino, pastacarta, macello, articolazione, cappello”.
RI_FRAZIONI
9
25 Aprile 2025
Il momento è quello che è la disorganizzazione deve essere tenuta il più alta possibile ha importanti applicazioni il controllo Read more.
Portami a ballare un finale diverso (9)
25 Aprile 2025
Gli amici ritornano per te, andiamocene a casa e non ci pensare. Ci servirebbe un ponte a ponente per arrivare Read more.
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.