IL VESTITO BIZANTINO – 70

Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia l’amo del pescatore La scatola nera con la firma di morte Simile al presente boia. Tu dammi un trillo volatile Una lezione di fato da portare Alla cintola. Intonami la …

IL MESSAGGIO DELLA STELLA

fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per l’eni. 50 o 100mila mangiati dai cani ai cani del sin non importa. importante è più e più la riviera, otobiografie a base di botti, l’alturetta, sderot. miele per l’eni. …

SOPRA DI ME

sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. il clown nasconde il suo uomo di montagna in me. l’attacco del giorno è un semicerchio; è un fanatismo; è una favola, ci ricorda sempre che un viso acquerello sputa …

TITOLO ARNANGUAQQ

Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di ognuno degli antichi commensali – è rimasto solo un capello. Appartenne al violinista Arnanquaqq Arnanguaqq, che arrivava dalla Groenlandia, e restò incastrato in una delle bolle d’aria che quell’uomo frapponeva …

N°3694389/J

Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità a quanto previsto dal D.L. n. 222/2024, convertito in L. n. 090909/1678 e in attuazione delle disposizioni incluse nella C.M. dell’anno domini 1023 del Min. dei Telegrafi Elettrici & Segnali …

BREVI DA BLITZ

tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] i nasturzi con voli ultraeconomy con gessi] finissimi invadono i cassetti a coda di rondine carlinghe compostabili gli spoiler delle abarth un tale [accanimento risulta mortifero non è] sul libro …

STANZA 419

mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle mani di un altro.     (da MR .ME, Arcipelago itaca Edizioni, 2022)

DINORI, ORI

Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per esempio che pesti meno le merde, che noti un paio di stivaletti scamosciati, che riconosci le persone dai calzini: il Dinori, per dire, indossa lo stesso paio di calze celesti …

da I GIORNI QUANTI (107)

Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché sta arrivando il presidente. Quale presidente, chiedo, senza riuscire a togliermi le mutande, incollate in testa. Il presidente dei presidenti, declama Tina Pica, p e r b a c c …

Portami a ballare un finale diverso (5)

E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni neri a pois bianchi davvero terribili. Ciò non serve però ad alleviare il languore degli anni andati e perpetrare lo stesso comportamento per riuscire a organizzare un aperitivo clandestino, che …