Presenze

Qual è il dipinto più inquietante? L’isola dei morti ? Saturno che divora i suoi figli? Le visioni dell’aldilà? No. Né Bocklin, né Goya, né Bosch. La perfezione, anzi, non c’entra niente. L’autore è uno sconosciuto, l’opera prodotta in migliaia di esemplari e alle pareti di ogni cucina che si rispetti. “Il ritratto del vecchio ubriacone”. Mezzo busto di un anziano alcolista con tanto di fiasco di vino e guance avvampate. Sorride, e a ognuno che entra e come facesse occhiolino: sembra voler fare parte della famiglia, esservi ospite, fare l’anfitrione. Invece ha intenzioni agghiaccianti. Non è un simpaticone, sta fingendo, l’autore sapeva benissimo si trattasse di un mostro. E ora lo sapete anche voi. Un violento, picchia la moglie e la tiene senza un quattrino. Sfrutta i figli, non lavora da anni. Un mostro seriale. Il clone vi segue dovunque e in ogni casa che visitate il vecchio è lì a aspettare. Tragicamente presente e ossessivo. A casa dei vostri suoceri, difatti, l’uomo vi fissa anche stasera: corre un brivido. Siete costretti a chiudere gli occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spellbound
Ingrid Bergman interpreta Constance Petersen Gregory Peck interpreta John Ballantine Due colpi secchi e Constance Petersen rompe le uova, con Read more.
73
nel caso più comune   quando l’ostacolo e le variazioni di potenza della corrente si combinano fra loro e si tiene Read more.
pensierino (da INSETTI 2002)
09.02.2001   un pensierino trattiene la mia attenzione è l’indifferenza morale del mio essere gente nei confronti del tuo insistito Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 52
Un nido abbandonato è il gran sopruso Delle vendemmie andate. Osteria di pane tutta mia madre Ma la gentaglia impera. Read more.
SORRISI
È in ritardo anche oggi. Non vuole più mostrarsi. Dice di aver paura del buio e dei mostri dei sogni. Read more.
GLI INCANTESIMI LAMPO
gli incantesimi lampo che stanno su come un cancello non sono il paradiso: a me piace esistere in un mondo Read more.
albe # 34
che poi è come jungle fest. un sobbarcarsi del ritmo, altrimenti nulla gira. della tribù. alla fine mentre aspetta gli Read more.
SERIE TV LIBERAMENTE ISPIRATA A UNA SILLOGE POETICA – da La nuova editoria
Episodio 1) Quando non ci sono, la figlia che non piange, in nome della madre, si guarda nello specchio di Read more.
LAMPADINE
Prima di uscire di casa ho svitato tutte le lampadine delle mie trecento stanze e con pazienza le ho grattugiate Read more.