IN FONDO AL MARE

Mi sono tenuta fuori e credevo, ignorandola, che ritornasse in ogni sogno più che davvero. Sotterranei, sopraelevate, traghetti, ascensori, nel vetro altro vetro riflesso, lucidità fino alla massima altezza. Tirava vento come a Locri Epizefiri al centesimo in West 53rd Street.  All’11, grande movimento, stava per iniziare alle 18,30 e sarebbe continuata fino a Pasqua. L’artista  dava dimostrazione, dopo il rinvenimento in fondo alla baia e l’autentica apposta al manufatto dagli studiosi; l’ordito solido, la cimossa integra, qualche piccola consunzione, ma la gran pezza è misurabile. La commissione aveva tradotto l’impressa a ferro caldo; Penelopa, insulae Itacae regina, palam telam texebat, clam destruebat, con buona pace dello psuedo Apollodoro, dell’infrarosso e degli itacesi. Il 30 marzo siamo all’evento finanziato dalla multinazionale; l’artista e il reperto disfatto al Moma alla presenza di numerosissimi più gli invitati. Di seguito sarà facile misurare e calcolare quanto filato ogni giorno era stato in tessitura. Tuttavia qualcuno se la rideva in destrutturazione ovvero, flop. Come determinare quello disfatto quotidianamente, in che percentuale il lavoro doveva essere azzerato rispetto a quello rinvenuto nel baule, quanti metri di filo tessuti nelle ventiquattro, quante ore al giorno Penelope aveva lavorato, per tre anni? E qui annodo le rimanenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.