BUONA GIORNATA

Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni mattina e che intitolava BUONA GIORNATA. Questa è solo una delle tante: 8 Agosto 2015.

 

Ris-posta alla piccola posta di Adriano Sofri

 

“Ci sono giorni in cui ci si alza di malumore, la testa pesante, i danni di un tornado ancora vistosi nel giardino e una temperatura percepita di 48 gradi. Ed ecco che arriva una mail da Vueling. Dice: “Ti è piaciuta l’esperienza Vueling?”.” (A.S.)*

Ci sono giorni in cui ci si alza di malumore, la testa pesante, i danni di un tornado ancora vistosi nel giardino e una temperatura percepita di 48 gradi. Ed ecco che il giudice, senza avere forza per leggere le carte, sentenzia: ma sì tagliategli la testa a questo piccolo imprenditore. (F.G.)

 

“Dopo una stretta di zampe al cane / (il cui latrato avrebbe detto al mondo che egli è sempre gentile), / il boia parte in fretta verso la landa: / ancora non sa chi gli verrà dato / perché attui con lui l’alto compito della Giustizia; / chiudendo piano la porta della camera / (oggi la moglie ha uno dei suoi mal di testa), / con un sospiro il giudice scende le scale di marmo: / egli non sa per mezzo di quale sentenza / applicherà sulla terra la Legge che governa le stelle; / e il poeta, facendo un giro per il giardino / prima di cominciare la sua egloga / non sa a quale Verità darà voce.” (W.H.Auden)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE MOLTE PIANTE
Jebnoun Ben Azouz ha tre vite: una è la vita di Aida Rachida, una, la vita di Radia Ben Abdallah, Read more.
STANZA 227
mia madre vuole le sue foto di carta sul telefonino. mi dice, vorrei guardarle spesso. prendile dal cassetto e sistemale Read more.
da I GIORNI QUANTI (64)
Già,dice, con questo caldo, sicuramente il pomeriggio me lo lascio libero. Sennò sua maglie comincerebbe ad avere qualche dubbio, scherzo. Read more.
SCAFFALE 109 – 170101
Rallegrati/ Ridi (almeno sforzati) L’occidente è solitudine individuale (non sono famiglia, non sono “clan”) Esclusività dell’individuo L’occidente pone il soggetto Read more.
N.6
il letto è comodo e spazioso, nessuno mi cerca a quest’ora né altrimenti, i corvi cantano sull’albero il sole è Read more.
PAGINA BIANCA 28
Egli fa le pulizie 4 (già poesia dell’ultraquotidiano)   ascoltando depeche mode 1   scopando 3 stanze polvere ovunque / Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 32
Connubio di sillabe gridare Adescati dalla nube in via di sangue Guerriero esangue ormai rimanere. In dacia viveva Boris il Read more.
Ermete Rosenthal
Rosenthal (1888 – 1953) fu per la maggior parte della sua vita ingegnere navale. Già quarantenne gli capitò di assistere Read more.