SIFONOFORO 25

una galleria. cerco una porta segnata con un nome che possa somigliare al mio. scarsa luce. lo sforzo mi fa lacrimare. molte porte piene di vento. molte con candela spenta con campanile disossato dal buio. la galleria s’allarga. il buio si fa più morbido. superficie di buio marino.
piccola baia. porticciolo. imbarcadero. bianchissimo scafo d’altura. immobile. m’avvicino senza respirare pestando una sostanza consistente ma non riconoscibile.
– che cosa chiami struttura?
– lasciami fare map. la cute mi fa male
procedo. suoni impercettibili. rumorini cricchi cristalli macinati mi giungono dallo scafo. via via che procedo svaniscono. mi guardo attorno. nero su nero. sonno nel sonno. cose spesse che hanno corpo articolato.
mi addormento in aria. nel buio. in posizione obliqua. con la testa in basso i piedi in alto.
sirene (o orate? ) fuoriescono dal motoscafo in quantità incredibile. sono sempre più grosse più strette più silenziose. silenziosamente il motoscafo comincia a scardinarsi a sfasclarsi. scoppiare. relitti bianchi affondano scompaiono nel buio. fino all’ultimo frammento. l’ultima (orata? ) la più grossa la più bella la più odorosa la più plastica la più silenziosa viene a sostituirmi.
le tocco la mano. gliela stringo. dice
– caro entra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da L’UCCELLA 1982-2002
vedo nei punti mobili delle unghie canali di mota le calze le cosce la seta Read more.
BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.