LA CARNE

Ci invitano a cena da ***, rinomato ristorante di Amburgo. Lo chef è famoso in tutta la Germania, e non solo. Anche oltre confine ci dicono; strano, mai sentito davvero? Il posto è un antico macello di rossi mattoni e tavoli pieni di gente, dove chi non ha prenotato fa una fila lunga una ventina di metri e aspetta due ore. La cosa che mi impressiona è la vetrina posta nel corridoio all’ingresso del ristorante: quarti di bue e teste sanguinolente esposte come parlassimo di abiti in un negozio di mode. Scegli il tuo taglio e via, dritto filato in cucina. Impensabile qui da noi. Si accomodino lor signori, prego, mai sentito davvero? Nessuno che dice niente, anzi, due coppie si fermano a commentare lo sgocciolio del sangue sul pavimento. Qualcosa manda una luce rossastra e rende la nostra esperienza ancora più macabra. Più tardi una cinesina, in perfetto tedesco, prenderà la comanda: qui ci si risana col porno, il porto ha più di 200.000 addetti e la carne non fa più impressione. Anzi. Il vegetale è tutta una montatura. Impensabile qui da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.
da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.
ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.