LA CARNE

Ci invitano a cena da ***, rinomato ristorante di Amburgo. Lo chef è famoso in tutta la Germania, e non solo. Anche oltre confine ci dicono; strano, mai sentito davvero? Il posto è un antico macello di rossi mattoni e tavoli pieni di gente, dove chi non ha prenotato fa una fila lunga una ventina di metri e aspetta due ore. La cosa che mi impressiona è la vetrina posta nel corridoio all’ingresso del ristorante: quarti di bue e teste sanguinolente esposte come parlassimo di abiti in un negozio di mode. Scegli il tuo taglio e via, dritto filato in cucina. Impensabile qui da noi. Si accomodino lor signori, prego, mai sentito davvero? Nessuno che dice niente, anzi, due coppie si fermano a commentare lo sgocciolio del sangue sul pavimento. Qualcosa manda una luce rossastra e rende la nostra esperienza ancora più macabra. Più tardi una cinesina, in perfetto tedesco, prenderà la comanda: qui ci si risana col porno, il porto ha più di 200.000 addetti e la carne non fa più impressione. Anzi. Il vegetale è tutta una montatura. Impensabile qui da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.
IN GARAGE
Grazie a certe palpebre artificiali che mi hanno impiantato, posso non vedere quello che gli altri vedono. In garage ho Read more.
INNESTI
Erano all’incirca gli anni ottanta e avevamo appena finito di piantare l’ultimo filare di fenicotteri. In meno di un mese Read more.
LE POLTRONE CHE INDOSSAVO PER DORMIRE
le poltrone che indossavo per dormire per fare finta di essere grande dovevano sembrare un po’ infantili all’epoca. ho sognato Read more.