IL MANGIATUTTO

Il Mangiatutto è un simpatico animaletto che vive un po’ dovunque. Ha le dimensioni e la forma di uno zucchino lesso e si muove agilmente strisciando dappertutto. Come si capisce dal nome che porta, si ciba di ogni cosa che incontra nel suo lento cammino, e non solo di ciò che le comuni forme di vita considerano commestibile. Lui mangia tutto, ma proprio tutto e infatti dietro di sé lascia il nulla più assoluto. Divora case, prati, montagne, oleodotti, lampadari di vetro, torte all’albicocca, giraffe, cosce di pollo, torrenti, autostrade, treni, fogli di giornale. Dove arriva scompare ogni cosa. Ma anche lui, vivaddio, è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi ha il suo metabolismo, digerisce, defeca. E succede. Succede che ogni tanto il Mangiatutto defeca. Allora fuoriesce dal suo intestino un interminabile salsicciotto di merda che si adagia morbidamente sul nulla ridando al nulla sostanza. Così il mondo a brano a brano rinasce, per quanto malconcio; e il Nulla ancora una volta viene sconfitto dall’Essere, vivaddio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.