Non riuscivo a capacitarmi di certi comportamenti: possibile che certuni riescano a conciliare la convinzione di essere degli artisti con la prova – quotidiana – di non riuscire a esserlo? Vivono questa dicotomia in assoluta tranquillità, altrimenti avrebbero smesso di scrivere, vi pare? Oppure non ne hanno percezione. Ecco. Mi sono tranquillizzato leggendo gli studi di Semir Zeki, professore di Neuroestetica a Berkeley, che per trent’anni ha studiato la corteccia visiva, secondo il quale l’estetica presuppone una conoscenza minuta e complessa della visione, e giacché una conoscenza del genere non può essere raggiunta in assenza di un discorso neuroscientifico, allora un’estetica che abbia pretese “durature” di validità dovrebbe essere biologicamente fondata. Il resto, perciò, sarebbe biologicamente infondato. Spiegato: non ne hanno percezione.
ESTETICA DURATURA di Gaetano Altopiano
BUONA GIORNATA
7 Maggio 2024
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
6 Maggio 2024
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
6 Maggio 2024
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
4 Maggio 2024
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano) Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
4 Maggio 2024
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
4 Maggio 2024
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.