Appena la caffettiera è sul fuoco, ho poco più di un minuto di cui approfittare. Capovolgo la tazzina, svito il barattolo dello zucchero, chiudo quello del caffè, guardo dalla finestra se il sole non mi ha preceduto, affibbio gli ultimi tre bottoni della camicia, con la punta del fazzoletto visito la chiocciola dell’orecchio destro, sempre il destro la mattina mi fa prurito, apro la porta d’ingresso, trasferisco gli occhiali da sole dal davanzale della finestra al taschino, do un colpo di tosse liberatorio, faccio un solo puff con lo spray perché oggi non sento un filo d’asma e guadagno una manciata di secondi, il caffè ha cominciato a gorgogliare, diminuisco il gas, aspiro con voluttà il profumo amico, mi strappo un pelo dal naso per l’occasione rilevato dalla indotta peristalsi delle mucose, osservo il livello raggiunto e la velocità di ascesa per considerare se ho tempo di arrivare allo specchio, conosco quella faccia e la aggiusto con una pettinata polpastrellare e salivata delle sopracciglia, saprò bene con sicurezza chi siederà fuori tra poco, salto a chiudere il gas alle prime sconvenienti bollicine di bollitura. Versò il caffè, lo zucchero con lo stesso cucchiaino del barattolo, con la tazzina colma uscì all’aperto, la sdraio lo aspettava, il sole era ancora in eclisse e un colombaccio, dalla cima del castagno, spiccò il volo verso il mare. Gracchiò car car.
da I GIORNI QUANTI (9)
da ISUOI, (labbradà) 1
4 Ottobre 2023
un cielo verde-assenz io e spansive nubi viola sulla pianura lontano una languida mandria di lapsus la carta pecora la Read more.
30
4 Ottobre 2023
oceano che d’amore impazzisci alle verità che non so – al sospinto vibrato di attimi incerti e lutti fughe Read more.
altri stereotipi]²
4 Ottobre 2023
il calendario oscilla il perno è marte le maree lunari spengono la punta del basso verso un nuovo punto come Read more.
* * *
3 Ottobre 2023
Alzandomi di botto da sogni invasi di “dentacoli” –aguzzi e avviluppanti–, all’istante m’accorgevo, autoironico sul serio (mi “risi” conto, dunque; Read more.
SCAFFALE 105 – 161211
3 Ottobre 2023
C’è un legame della nostra esistenza con la realtà cosmica Carbonio e acqua di cui siamo formati Tempo e temperature Read more.
ERA A BORDO PISCINA IL TEMPO
3 Ottobre 2023
Era a bordo piscina il tempo [del dissolvimento] esacerbato da ondate anemiche attutite da nuovi margini consequenziali. Una rassicurazione preme Read more.
PAESAGGIO
2 Ottobre 2023
Qualcuno mi sente? Mi state ascoltando? Vi vedo lontanissimi, non distinguo neppure le vostre facce, i vostri occhietti a Read more.
ANNIBALE GALILEI
2 Ottobre 2023
Consanguineo del meno anonimo Galileo, Annibale Galilei (1567 – 1632) condivise con lui la passione per l’astronomia e per le Read more.
LA PIOGGIA FUORI DALLA FINESTRA
2 Ottobre 2023
la pioggia fuori dalla finestra mi guarda annoiata e la finestra è da stamattina che mi infastidisce: la luce proustiana Read more.