Mi piace il rosa. Mi è sempre piaciuto. Da piccolo il rosa preoccupava mia madre anche se non lo dava a vedere; mio padre semplicemente diceva, non va bene per te, il rosa è per femmine. Lo ripetevo tutte le volte, è per femmine, quando dopo aver scelto istintivamente il rosa come colore di un gioco, di una maglietta, di un paio di scarpe, incontravo lo sguardo contrariato di chi era con me; rettificavo a malincuore la mia scelta così come mi aveva insegnato mio padre. Rinunciavo al rosa per non dar loro un dispiacere anche se non capivo e non ne capisco il senso ancora ora. I colori sono tutti belli, il rosa un po’ di più. Mi fa pensare alla pelle attorno ai capezzoli delle donne che ho amato, allo smalto sulle unghie di mia madre, a certe sfumature del cielo all’alba, ai fiori che crescono spontanei attorno alla tomba di mio nonno. Da piccolo gli chiedevo se fosse contrariato dal rosa di quei fiori. Tutte le volte sorridendo mi rispondeva di no.
IL BAMBINO FAVOLOSO
da ISUOI, (labbradà) 1
4 Ottobre 2023
un cielo verde-assenz io e spansive nubi viola sulla pianura lontano una languida mandria di lapsus la carta pecora la Read more.
30
4 Ottobre 2023
oceano che d’amore impazzisci alle verità che non so – al sospinto vibrato di attimi incerti e lutti fughe Read more.
altri stereotipi]²
4 Ottobre 2023
il calendario oscilla il perno è marte le maree lunari spengono la punta del basso verso un nuovo punto come Read more.
* * *
3 Ottobre 2023
Alzandomi di botto da sogni invasi di “dentacoli” –aguzzi e avviluppanti–, all’istante m’accorgevo, autoironico sul serio (mi “risi” conto, dunque; Read more.
SCAFFALE 105 – 161211
3 Ottobre 2023
C’è un legame della nostra esistenza con la realtà cosmica Carbonio e acqua di cui siamo formati Tempo e temperature Read more.
ERA A BORDO PISCINA IL TEMPO
3 Ottobre 2023
Era a bordo piscina il tempo [del dissolvimento] esacerbato da ondate anemiche attutite da nuovi margini consequenziali. Una rassicurazione preme Read more.
PAESAGGIO
2 Ottobre 2023
Qualcuno mi sente? Mi state ascoltando? Vi vedo lontanissimi, non distinguo neppure le vostre facce, i vostri occhietti a Read more.
ANNIBALE GALILEI
2 Ottobre 2023
Consanguineo del meno anonimo Galileo, Annibale Galilei (1567 – 1632) condivise con lui la passione per l’astronomia e per le Read more.
LA PIOGGIA FUORI DALLA FINESTRA
2 Ottobre 2023
la pioggia fuori dalla finestra mi guarda annoiata e la finestra è da stamattina che mi infastidisce: la luce proustiana Read more.