LA LEPRE

 

Non si tratta esattamente di una scoperta, quanto di un risultato arrivato in ritardo, ma arrivato (la differenza è fondamentale, considerato che ho avuto i peli ascellari a quarant’anni suonati). In merito ai fatti, da sempre ho temuto che in ogni mia aspirazione ci fosse una disfunzione – o almeno qualcosa che non quadrava – e se negli anni mi è sembrato irrinunciabile esagerare oggi riconosco in via definitiva come sia stato inutile soffermarmi su certi particolari. Soprattutto a me stesso. Quando mi capitò di giudicare indigesta una gonna aperta a sproposito, un’unghia troppo cresciuta o una tinta di capelli inappropriata, avrei dovuto mettere in  conto le attenuanti: “inclinazione” e “errore”, in relazione al loro tempo di maturazione, non hanno lo stesso valore (la differenza è fondamentale, anche se entrambi potrebbero portare a mutazione). E avrei dovuto prevedere persino il possibile passo successivo: tra un paio di secoli, da qualche parte – non importa se per inclinazione o per errore infine – un cane avrebbe imboccato il suo padrone senza suscitarmi il minimo stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.