UN PORTAOCCHIALI DAL POLO

Un giovane che divora otto gelati nell’arco di un quarto d’ora – i primi del medesimo gusto, l’ottavo al limone, per togliersi il sapore amarognolo della nocciola – poteva essere la notizia del mese,  considerato che ormai le notti trascorrevano senza sogni. Ma il maestro si trovò ad affrontare un dilemma la cui soluzione rischiava di influenzare la storia orientale, non tanto per il gesto che interpretava piuttosto perché da questo dipendeva l’assegnazione dei ruoli: chiunque, davanti all’imperatore, doveva inchinarsi e abbassare lo sguardo; chiunque, tranne i suoi insegnanti personali. E questo per l’importanza che attribuita a quella categoria. In proposito scrisse anche : io soppeso le parole con cura. Quando morì Yan Hui, però, pianse senza ritegno. ”Ahimè, il cielo mi annienta, il cielo mi annienta”, diceva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.