TI CHIAMANO COMANDANTE

Sei un cameriere. Non più un uomo in rivolta. Curi le unghie dei piedi alle grasse puttane e corri dove ti chiamano. Ti chiamano tutti comandante. Anche i bambini, ai quali prepari le esche magnetiche per pescare nella fontana. Né più trapezi o tremori esistenziali. Sguardi – allo strillo di comandante – incrociano il tuo per la comanda. Non finisci di compilarne una che da dieci, venti, trenta tavolini ti chiamano. Ma a te non gira la testa. Si crea un mulinello di voci in trattoria. Tanti comandante cominciano a roteare in forma di pistola nella tua testa ma tu non perdi la concentrazione: sei tu il solo comandante. Un consiglio pratico per ricordare il piatto di ogni cliente è quello di compilare la comanda in senso orario partendo dalla persona di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.