“Leggere molto nuoce alla salute” di Francesco Gambaro

Andare in libreria oggi è stancante e deprimente, non solo perché il libro che cerchi lo devi quasi sempre ordinare, o perché da casa puoi fare questo e quello, fartelo recapitare entro 48 ore o leggerlo dopo un minuto sull’i-pad. E’ stancante, deprimente e soprattutto inutile perché le librerie non sono più termometri di alcunché. Ognuno ha i suoi sherpa, un lettore guida che i libri se li legge tutti e doviziosamente li segnala e tu selezioni con il minimo sforzo. Risparmio in denaro e in curiosità insoventi. Lo sherpa di ognuno è segreto: è cura di chi se ne approfitta fare in modo di sbianchettarlo. Nel maregrande della scrittura questo è possibile, addirittura facile. Avventurarsi nelle risacche del plagio, una scommessa tra amici. Ma l’esito più salutare di una tale strategia lettoria è un guadagno temporale a favore di un ritorno alla contemplazione del proprio ombelico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA RINTRACCIATE QUESTA LETTERA A LUIGI RIGONI (da SESCION, 7 siciliani, I Quaderni del Battello Ebbro, 2013)
il futuro si infutura tra le glasse dei piedi nei pori delle sbarre delle caterratte traitopi nei capelli che governano Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 3
STRALCI  DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2013 – 2019)   caro al, da qualche mese ho una bella agenta Read more.
da FASIS n. 8 – settembre 1974
LULU’ e MEINE COCOTTE di FRANCESCO GAMBARO       Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
vedo nei punti mobili delle unghie canali di mota le calze le cosce la seta Read more.
BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.