IL CAPPOTTO DI ASTRAKAN

Potremmo dire che esiste un’indole umana “tipica” di una precisa area geografica entro i limiti della ragionevolezza. Ma in assoluto è un’affermazione sbagliata. Ogni uomo, infatti, non è solo figlio di una comunità circoscritta dove vigono leggi, usanze e principi esclusivi e dove i cuccioli vengono cresciuti secondo le tradizioni locali, ma anche membro di un mondo ancor più isolato, il nucleo familiare, oltre che semplicemente uno dei tanti discendenti di una razza animale che risponde soltanto all’istinto di conservazione. La personalità, le aspirazioni e il comportamento di ogni singolo essere umano sono il frutto di una serie troppo lunga di elementi per potere essere attribuiti unicamente all’appartenenza familiare, tribale o territoriale. Entro i limiti della ragionevolezza però è lecito pensarlo. Secondo Nietzsche, per esempio, il Rinascimento non poteva che fiorire nell’area geografica dove fiorì e in nessun altra e dunque non poteva che essere un fenomeno tipicamente italiano. E aveva ragione. Ma altrove scrisse che niente è più fallimentare di un figlio che somiglia al proprio padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.