I PESCI

Abbiamo parlato dell’utilità della clonazione umana senza interferire con alcuna fantasia. Ne abbiamo parlato con orrore, ma nello stesso tempo senza orrore, pensando a ipotetici vivai di nostri doppi allevati unicamente come parti di ricambio. Abbiamo visto nella risoluzione dei problemi di reperimento e di rigetto dei trapianti di organi ma anche pensando alle trasfusioni di sangue o agli incidenti stradali ragioni che ci farebbero votare a favore. Poi abbiamo pensato all’amore, e a questi sostituti che il giorno fatidico potrebbero annullare vedovanza e dolore, non tralasciando però il problema del sostentamento e della dimora di tanti miliardi di individui in un mondo già profondamente compromesso dalle crisi economiche. Non abbiamo voluto affrontare l’aspetto etico, considerandolo prematuro. Abbiamo concluso parlando di botanica, e in particolare di “acclimatamento” ricordando che la pianta va lasciata sul luogo del rinvaso per almeno una settimana, senza essere trapiantata; che lo stesso si farà con la buca scavata nel terreno, che lasceremo ossigenare più o meno per il medesimo lasso di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.