* * *

Byrd: Pronto, Jis? Parlo con Jis?

 

Jis: Ch… (interferenza) …rla?

 

B: Mi senti, ragazzo? Qui è l’Ammiraglio Byrd. Pronto? Mi senti?

 

J: Ammiraglio Byrd? Cos’è, uno sch… (interferenza). Chi parla?

 

B: Stammi bene a sentire, Jis. Si tratta di una quest… (inferferenza) …ssima urgenza. Non ci resta molt… (interferenza). La situazione in Antartide è precipitata… (interferenza) …assolutamente necessario che tu raggiunga la Stazione McMurdo, zona meridionale dell’iso… (interferenza) …Ross. Coordinate: 77° 55’S 166° 40’E. Ripeto: 77°… (interferenza).

 

J: Pronto? Ma chi… (interferenza) …on è possibile. L’Amm… (interferenza).

 

B: Te lo ripe… (interferenza) …mmiraglio Richard Evelyn Byrd. Siamo nella… (interferenza) …al collo, e tu ci tirer… (interferenza). Un aereo ti aspetta alla base milita… (interferenza) …ll’hangar otto. Devi partire subito. Il Colonnello Thompson sta ultim… (interferenza). Il decoll… (interferenza) …un minuto da perdere.

 

J: Signore, non posso cred… (interferenza) …perché… (interferenza) …o mi sbaglio, Signore?

 

B: Ti sento male, ragazzo. Le comunicazioni sono fortemente disturbate. Qui siamo a cinquanta gradi sotto zero, battuti come tappet… (interferenza) …tormenta di livello otto.  In volo riceverai tutte le inform… (interferenza) …fascicolo dell’operazione “Agarth… (interferenza) …prima che… (interferenza) o sotto la superficie ghiacciata.

 

J: (interferenza) …cred… (interferenza) …l’Ammiraglio Richard Ev… (interferenza) … più di sessan… (interferenza).

 

B: Jis, ti sento malissi… (interferenza) …chiamata interrompersi in qualsiasi momen… (interferenza) …unico in grad… (interferenza) …sei tu. Non c’è… (interferenza) …a un passo dalla fine, con le risposte che cercavam… (interferenza) …sull’origine della vita.

 

J: (interferenza) …Ammiraglio. Lei… (interferenza) … nel 1957.

 

B: Cosa dici? Parla più for… (interferenza).

 

J: Dico che lei, Signore, è morto nel 1957, Signore.

 

B: Pron… (interferenza) …ei ancora? Pronto? Jis, rispondi…

 

(fine della trasmissione).

 

 

 

Dal diario dell’Ammiraglio Richard Evelyn Byrd, redatto in Antartide nel 1947 durante l’Operazione Highjump:

 

“Alcuni uomini si stanno avvicinando a piedi (…). Sono alti ed hanno i capelli biondi. In lontananza c’è una grande città scintillante, vibrante di tinte dei colori dell’arcobaleno. Non so cosa succederà adesso, ma non vedo traccia di armi su coloro che si avvicinano. Sento ora una voce che mi ordina, chiamandomi per nome, di aprire il portellone. Eseguo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.
da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.
ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.