LA VERITA’ INCOMPRENSIBILE

Sa della mania di curiosare del suo vecchio zio e tutore. Prima di accomodarsi o rialzarsi, continuando a parlare o a ascoltare, tocca sposta sfoglia apre studia ogni oggetto della stanza. Più rade si fanno le visite, più ossessivo il bisogno di inventariare. Da investigatore le sue mani visitano ogni pertugio. La ricerca di un indizio, di una realtà nuova del suo protetto. Questa mania sostiene l’imperativo di continuare ad avere pieno controllo del nipote. Così, il giovane protetto, una sera di riunione parentale, posa la borsetta scolastica della sua bambina accanto la poltrona dove di solito lo zio tutore siede. Puntualmente, nel mezzo di un dibattito sul futuro dell’Uganda, le mani di lattice dello zio tutore si appropriano della borsetta, fanno scorrere la cerniera, pescano pastelli di cera, compasso, gomma, temperino e uno scatolino di preservativi. Sconfezionato. Con la coda dell’occhio, e con le dita che lo voltano e rivoltano, sgomento e incredulo, finge di accalorarsi nella discussione, si alza, cerca tra gli scaffali della libreria, sfila un volume sul ruolo dei missionari cattolici in Africa centrale. Non riesco a trovare, dice dopo un po’, non riesco a trovare, ma si ferma lì. Mentre gli altri non lo ascoltano e non perdono certo il filo del discorso, la borsetta torna di nuovo al suo posto, chiusa come fosse mai stata aperta. Il giovane protetto apprezza gli sforzi con i quali il vecchio zio tutore tenta di coprire disagio e amarezza, la verità incomprensibile dentro una borsetta di bambina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da SI GUARDA COM’E’ IL SOLE, SELLERIO Editore, Palermo 2002
  Con la pala ha colpito due volte. Il terzo colpo s’è fermato in aria.   Nino ha guardato in Read more.
da SIA AFFAR VOSTRO, Flaccovio Editore, Palermo 2007
  In una piazza , un ragazzo che ha molto bevuto chiede ad un altro ragazzo, tu ci puoi entrare Read more.
da PALERMO-CIVICO-PALERMO, Sellerio Editore Palermo, 1999
14 giugno, domenica   Sono appena le sette. Dalle 5,45 sono sveglio e ho gli occhi rivolti alla finestra, per Read more.
LA RINTRACCIATE QUESTA LETTERA A LUIGI RIGONI (da SESCION, 7 siciliani, I Quaderni del Battello Ebbro, 2013)
il futuro si infutura tra le glasse dei piedi nei pori delle sbarre delle caterratte traitopi nei capelli che governano Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 3
STRALCI  DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2013 – 2019)   caro al, da qualche mese ho una bella agenta Read more.
da FASIS n. 8 – settembre 1974
LULU’ e MEINE COCOTTE di FRANCESCO GAMBARO       Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
vedo nei punti mobili delle unghie canali di mota le calze le cosce la seta Read more.