“Un polpettone ripieno può fare a meno della carne” di Francesco Gambaro

In uno sputo di intervento, proustinamente ispirato, Francesco Merlo per ricordare la sua città, Catania, abbellisce la sua relazione dei seguenti paletti: Friedrich, Mimmo Jodice, Shelock Holmes, Le Corbusier, Durer, Stevenson, Salgari, Braudel, Sartre, Melville, Catone, Piero della Francesca, Lucien Freud, Talete, Stendhal, van Gogh, Dumas, Vietnam, Brancati, Joseph Roth, Pernod, Manchester, Engels, Las Vegas, Loreto, La Mecca, Gerusalemme, Calcutta, Berlino, Aldo Rossi, Colonia, Petra, Palmira, Pompei, Hollywood, Milano, Italo Calvino, Torino, Detroit, Montanelli, Gaber, Savinio, Monaco di Baviera, Ferrara, Sebastiano Addamo. Ma ne ho saltato qualcuno? Almeno bisogna riconoscere a Merlo che, rispetto ai francesi, citazionisti integralisti – cui non è ancora permesso nominare un autore, una città che non siano francesi – di avere offerto il culo della sua Catania, democraticamente, all’aspersione multietnica.

Rif.: La città dove siamo nati, l’unica cosa che ci appartienein “La confederazione italiana”

http://www.laconfederazioneitaliana.it/?p=1038

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PITTURA ITALIANA DEL NOVECENTO % BALENE SINTESI
E’ solo un soffio il nome delle cose   Più care chiusero le tue belle mani   O Belegan cadavere Read more.
tra fra 8
Ha lavorato in giardino, si presume, un giardino su tre livelli sopra e sotto e sullo stesso piano della villa. Read more.
PREPOTENZA
Infestata di spezie, la cucina del Mediterraneo si apriva in fondo a un lungo corridoio. Arrivavi a metà e ti Read more.
LE MOLTE PIANTE
Jebnoun Ben Azouz ha tre vite: una è la vita di Aida Rachida, una, la vita di Radia Ben Abdallah, Read more.
STANZA 227
mia madre vuole le sue foto di carta sul telefonino. mi dice, vorrei guardarle spesso. prendile dal cassetto e sistemale Read more.
da I GIORNI QUANTI (64)
Già,dice, con questo caldo, sicuramente il pomeriggio me lo lascio libero. Sennò sua maglie comincerebbe ad avere qualche dubbio, scherzo. Read more.
SCAFFALE 109 – 170101
Rallegrati/ Ridi (almeno sforzati) L’occidente è solitudine individuale (non sono famiglia, non sono “clan”) Esclusività dell’individuo L’occidente pone il soggetto Read more.
N.6
il letto è comodo e spazioso, nessuno mi cerca a quest’ora né altrimenti, i corvi cantano sull’albero il sole è Read more.