tra fra 8

Ha lavorato in giardino, si presume, un giardino su tre livelli sopra e sotto e sullo stesso piano della villa. Una mezza giornata di su e giù vuol dire molto per i piedi, si siede sul gradino di una delle porte del salone, spalancata su una porzione della sua opera nel sole dell’ora di pranzo che s’avvicina e si toglie le scarpe, i piedi sporgono all’aperto il culo nella stanza, si toglie i calzini e l’alluce destro ora mostra – tutti quei chilometri in giardino avranno smosso qualcosa, si dice – un’estremità di quella scheggia di ignota provenienza che aveva tentato a lungo di tirar fuori e che non ne aveva voluto sapere, già tutta incarnita com’era, finendo per diventare un punto più scuro nella pelle e un dolore trascurabile in certi passi non troppo regolari che gli capitava di fare. Ecco che ora sporge e ne approfitta, più che una scheggia pare l’estremità di un ramoscello e tirando inizia a venir fuori per bene e non smette di venir fuori se non dopo molti centimetri, è proprio una porzione di ramoscello lunga tanto quanto l’alluce stesso e anzi un po’ di più, di notevole spessore per giunta, tanto che una volta estratta e sopportata a fatica la sensazione di qualcosa che gli si muove nella carne, ecco che l’alluce da quel lato è tutto floscio, come sgonfiato, la pelle s’è fatta di rughe cadenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATOMIC ROOSTER
Sotto, vive una famiglia senza mignoli. Sopra, una che digiuna per principio. Dentro non c’è niente. Niente che bruci le Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 53
La loggia del sanatorio Uccise mio padre. Annunzio un rantolo Fratellastro. La stola della sposa È analfabeta, beata taglia Di Read more.
NEL TEMPO BREVE DI RESPIRO E VENTO
Nel tempo breve di respiro e vento, di sole e d’aria vuota, il fiume s’ingrossa d’autunno. A bocca aperta, ascolti Read more.
da I GIORNI QUANTI (87)
Una risata piena. Da quanto non mi capitava di ascoltarla. Una risata senza senso, intelligente. Viene fuori dal mezzobusto non Read more.
PAGINA BIANCA 39
    (da Pagina Bianca, Miraggi Edizioni, 2020) Read more.
Storia di navi 3 (Principe di Piemonte e La Provence)
Ognuna di queste storie (che siano di navi, di treni, di mongolfiere o di jazz, non importa) è anche politica. Read more.
69 volte e mezzo duchamp # 18
necrosporifungi nel tubercolo la carne fratta nella mann-ahia! scende con gravità – tonnara di colori nei sfilacci di ossa a Read more.
74
                                                                      — … o la corrente con le cose che essa contiene abbia  preso dei freni     il raggiungimento di Read more.
da DIARIO PALERMITANO (4)
Il figlio minorenne ha ucciso. La madre trova il limite dell’istituzione che non le consente più di avere il figlio Read more.