“L’occhiaia (6)” di Elio Coniglio

L’OCCHIAIA (6) di Elio Coniglio

Sento gli sbadigli nell’ora in cui il giorno si morde la coda e non solo,  cioè mentre l’orologio della torre della chiesa batte gli ultimi dei cento piagnucolosi rintocchi di mezzanotte,  giusto proprio quando io, dopo essermi  liberato  dagli indumenti stanchi di umori e sudori  gettandoli sulla spalliera della sedia più vicina al letto,  sto per infilarmi tra le lenzuola già pronto ad avventurarmi in un nuovo sogno …. -Un improvviso sbatacchiare di ante smorza e poi spegne ogni scampanio, ogni sbadiglio. Un’ agguerrita corrente d’aria soffia  dall’interno dell’armadio  e sparge  verso  l’esterno, delizia per il mio naso, un cazzuto odore di naftalina. Solo quando quest’ultima sbaraglia spingendo ai quattro angoli della stanza un astioso sciame di tarme versicolori, i vestiti, uno alla volta, vengono fuori (dall’armadio) e sfilano impettiti davanti a me proponendosi per l’indomani… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PITTURA ITALIANA DEL NOVECENTO % BALENE SINTESI
E’ solo un soffio il nome delle cose   Più care chiusero le tue belle mani   O Belegan cadavere Read more.
tra fra 8
Ha lavorato in giardino, si presume, un giardino su tre livelli sopra e sotto e sullo stesso piano della villa. Read more.
PREPOTENZA
Infestata di spezie, la cucina del Mediterraneo si apriva in fondo a un lungo corridoio. Arrivavi a metà e ti Read more.
LE MOLTE PIANTE
Jebnoun Ben Azouz ha tre vite: una è la vita di Aida Rachida, una, la vita di Radia Ben Abdallah, Read more.
STANZA 227
mia madre vuole le sue foto di carta sul telefonino. mi dice, vorrei guardarle spesso. prendile dal cassetto e sistemale Read more.
da I GIORNI QUANTI (64)
Già,dice, con questo caldo, sicuramente il pomeriggio me lo lascio libero. Sennò sua maglie comincerebbe ad avere qualche dubbio, scherzo. Read more.
SCAFFALE 109 – 170101
Rallegrati/ Ridi (almeno sforzati) L’occidente è solitudine individuale (non sono famiglia, non sono “clan”) Esclusività dell’individuo L’occidente pone il soggetto Read more.
N.6
il letto è comodo e spazioso, nessuno mi cerca a quest’ora né altrimenti, i corvi cantano sull’albero il sole è Read more.