“Umidità del 75%” di Gaetano Altopiano

Dimenticando di esseri fatti quasi completamente d’acqua alcuni sono andati a Bruxelles a discutere il tetto del tre percento. Altri, nei posti più impensati, hanno firmato assegni pur sapendo di non poterli onorare e altri ancora, magari, hanno sperato di farla franca per qualche motivo che non fosse la quantità d’acqua detenuta dal loro interlocutore. Dovremmo stare attentissimi a cose come “l’umidità complessiva di un corpo” piuttosto che imprecare solo per le artriti ricorrenti o il risveglio di vecchi traumi che per certo sappiamo dipendere da questo e dalle sue variazioni. Considerare l’acqua responsabile anche della capacità dell’organo del pensiero. La storia universale, le invenzioni, ‘l’ominazione’ addirittura, dettate non dall’intelligenza, ma dall’umidità che ogni essere umano ha contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da L’UCCELLA 1982-2002
vedo nei punti mobili delle unghie canali di mota le calze le cosce la seta Read more.
BUONA GIORNATA
Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni Read more.
da I GIORNI QUANTI (63)
“Per i monaci ortodossi la convinzione che il mondo cesserà di esistere quando gli uomini cesseranno di pregare, non è Read more.
da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.