STORIA DI UN GIARDINIERE di Gaetano Altopiano

Di Ludwig Wittgenstein, uno dei padri della Logica moderna e della Filosofia del linguaggio, si dice fosse di natura estremamente mite e religiosa; che l’uomo che ci ha lasciato il Tractatus logico-philosophicus, seppure rampollo di una delle famiglie più ricche d’Europa, abbandonò le fortune paterne per andare a fare il giardiniere nel monastero di Hutteldorf, l’insegnante di scuola elementare e forse anche il prete, se avesse potuto; del suo spirito francescano, si dice, beneficiarono con lasciti consistenti persino Reiner Maria Rilke e Georg Trakl e non si sa quanti altri; si dice abbia vissuto una vita semplice e austera, che fosse omosessuale, soffrisse di una particolare forma di autismo e che finì col morire in casa di un amico. Tutto questo, però, senza nessuna certezza assoluta. Contrariamente a Gottlob Frege, difatti, che sosteneva come la proposizione possa essere vera o falsa ma mai contemporaneamente, Wittgenstein sostenne che dall’interno del linguaggio non sia possibile determinarne la verità: ogni proposizione può essere vera e falsa allo stesso tempo fino alla sua verifica (atto reale che avviene fuori dal linguaggio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.