PERCHE’ SOGNO SEMPRE PALERMO

Sogno di chiedere una parker al tabaccaio di lusso di piazza Virgilio. Abbiamo l’ultima, mi dice, ma ha un cancro. Aspetti, le faccio vedere. Apre la vetrina, la prende, vede, mi dice dopo averla svitata. Uno scovolino esce, parallelo al refil, come un prolasso di un centimetro e mezzo. Non si può fare niente? Potrei operarla, tornerà come nuova ma, per farlo, dovrebbe firmarmi una liberatoria e, inoltre, dovrei registrare la sua carta d’identità, lei è maggiorenne, vero? Per amore di parker esco la carta dal portafogli e gliela porgo. Stia attento con quel portafogli, oggi sono venuti due volte. Mentre, con un seghetto tagliabalsa, chiamato volgarmente cutter, comincia l’asportazione, entrano: pistole spianate, prima due, poi un esercito di incappucciati. Approfitto della confusione per allungare il braccio e nascondere la mia parker operata sul piano alto di un espositore. Mi aggrappo alla maniglia a fatica, tra urla e spintoni, tento di guadagnare la bussola ripromettendomi: mai più autobussola in Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.
IN GARAGE
Grazie a certe palpebre artificiali che mi hanno impiantato, posso non vedere quello che gli altri vedono. In garage ho Read more.
INNESTI
Erano all’incirca gli anni ottanta e avevamo appena finito di piantare l’ultimo filare di fenicotteri. In meno di un mese Read more.
LE POLTRONE CHE INDOSSAVO PER DORMIRE
le poltrone che indossavo per dormire per fare finta di essere grande dovevano sembrare un po’ infantili all’epoca. ho sognato Read more.