IL CUCCHIAINO della domenica: (la sarda più intelligente di Cefalù)

Da qualche settimana i pesci possono parlare. E da due settimane e mezzo pure i polpi, i calamari, le seppie, le patelle e i cannolicchi di mare. “Nature” ci ha fatto la minchia tanta gridando al miracolo, e pure la famiglia Angela, ma viene fuori invece che piuttosto che rivelarci i segreti abissali blaterano unicamente cose insulse, e soprattutto inutili, ai nostri orecchi: la pioggia non esiste – cosa vuol dire asciutto – ti fanno male i piedi, che significa. Frasi talmente deludenti e prevedibili che ognuno si convince era meglio continuassero a starsene zitti. (Tranne il caso di una sarda di Cefalù che mi ha personalmente stupito: mentre saltava in padella suggeriva un sistema per abbattere l’iva e aumentare il prodotto interno lordo davvero interessante).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da L’UCCELLA 1982-2002
comincio e ricomincio e vedo perché sono cieco Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO 2
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2008) Nca comu finiu. finiu bonu. la signora ci l’avissi aviri avuto u Read more.
DANNI IRREPARABILI
DANNI IRREPARABILI, di FRANCESCO GAMBARO dalla rivista letteraria NUOVA PROSA, numero 11 giugno 1991 Read more.
DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.
da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.