HOUSTON ADDIO (BREVE E ROMANTICA STORIA DEI CONTRATTI) / 1.

E nonostante questo, vi fu anche chi cantò che “il lavoro non si parla, il lavoro si lavora”;

ed era già un cielo bruno, un fuorivita che non si poteva nemmeno rendere, il ’99 forse.

Che ora, ventuno anni dopo, uno Stato pretendesse di rifarsi una verginità parlando il lavoro in dimostrazioni e dati quantitativi, fu di un’insopportazione che prendeva allo stomaco, la sconfitta era da dichiarare su ogni fronte, e con rabbia.

Perché se solo aveste tentato invece di mettere in ordine una vita lavorativa a partire dal giro del millennio, o pochi anni prima, è probabile che una vertigine avrebbe colto anche voi in un certo momento. Sì, perché evidentemente avreste avuto coscienza di come, e con quale cura, avrebbe potuto parlare della vostra esistenza una breve, lunga sequenza di contratti; e di come, e con quale cura,  potesse essere in fondo anche molto, molto romantica.

Perché lì è un popolo di incontri e storie e sensazioni che si muove e si definisce attraverso ciò che effettivamente è stato, vissuto, è memorabile; viali, autostrade, rotatorie che hai percorso, e quali di quelli – tuttiquanti percorsi – avevi infine scelto o seguito fino al termine, un tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
PEZZI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
PEZZI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.
ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.