ENCICLOPEDIA DELLA POESIA MEDICA

Il curioso che desideri conoscere l’impossibile – ammesso abbia la fortuna di trovarla ancora – non ha che da consultare l’Enciclopedia della Poesia Medica, Berthpress Hannover, 1758, in dieci volumi. Ci si leggono le notizie più singolari. Dall’origine dei raggi gamma super energetici a come le formiche mietitrici autocostruiscano il loro intestino – gli anni di ogni cacciatore di venti, la ricetta del gattò di oggi (oggi vi dico): mano di padre, braccio di madre, zampa di opossum, dito di bambino. Prima che Antonino Artaud nascesse, a pagina diciotto del volume II, già quel libro raccontava che tu stesso, tornato insieme al drammaturgo dal paese dei Tarahumara, in estasi per l’esperienza in quella terra di uomini perduti, avresti sbagliato la coincidenza per Nantes e imbarcato per un pelo sull’ultimo volo per Marsiglia due ore e mezzo dopo saresti invece atterrato a Smirne. Che colto da gran disagio interiore allora ti saresti immedesimato in ogni tribolazione umana: anche nella più lontana. Scoppiando in un pianto tale che le hostess di terra non sarebbero riuscite a consolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.
IN GARAGE
Grazie a certe palpebre artificiali che mi hanno impiantato, posso non vedere quello che gli altri vedono. In garage ho Read more.
INNESTI
Erano all’incirca gli anni ottanta e avevamo appena finito di piantare l’ultimo filare di fenicotteri. In meno di un mese Read more.
LE POLTRONE CHE INDOSSAVO PER DORMIRE
le poltrone che indossavo per dormire per fare finta di essere grande dovevano sembrare un po’ infantili all’epoca. ho sognato Read more.