ELOGIO DELLA GIOVINEZZA MEDICA di Gaetano Altopiano

ELOGIO DELLA GIOVINEZZA MEDICA
di Gaetano Altopiano

Una coppia di giovani medici in vacanza. Penso che abbiano 32, 34. Non uno di più. Fanno medicina d’urgenza al pronto soccorso di un ospedale di fuori: una specializzazione come tutte le altre, ma meno redditizia (impossibile avere uno studio privato). Stanno insieme, sono fidanzati, e li penso come a un buon risultato. Li concepisco come una coppia che non avrebbe senso se non fatta da quei due componenti. Sono, l’uno all’altro, complementari, e non scherzo. Non so se è una serata di grazia, ma mi appaiono così belli e intelligenti da lasciarmi senza parole. Non solo conoscono le cose del mestiere, e bene, ma ne parlano in un modo che non mi sarei aspettato da chi è ancora “pieno” di università e di sapienza. A sentirli, sembra di ascoltare medici di altri tempi in altri tempi. Ogni aspetto del loro lavoro ricondurrebbe a un principio panico tanto vicino alla natura e tanto lontano dalla scienza d’oggi da sembrare quasi incredibile: il fatalismo. Ma in una nuova chiave di lettura che assume sempre più consistenza scientifica ai fini delle indagini, delle diagnosi e delle terapie mediche: l’assoluta unicità di ogni essere umano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA FRANCESCO PER GAETANO ALTOPIANO
(Scritto da Francesco Gambaro per la presentazione di un libro di Gaetano Altopiano)     Con Gaetano Altopiano ci vediamo Read more.
IL CORPO DOPO HARRY CHINASKI
“il corpo dopo Harry Chinaski” rivista letteraria IL ROSSO E IL NERO, n.13 febbraio 1998, una delle innumerevoli pubblicazioni di Read more.
da “Scrivendo”, Per Approssimazione, numero di settembre-dicembre ’85 (pag.6)
Francesco Gambaro Scrivendo Che scriva è un fatto. Che sappia cosa scrivo è un altro fatto. Si dà per scontata Read more.
da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.
ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.