TRANSIZIONI – 39

al tempo della storia c’era un elogramma. che costipava fessure casuali. di roccia e blandiva le mucche. partorendole in kebab. non avevano tutti i torti nei simposi. nelle galassie stringate dei bosoni. nei centurioni dove si annidavano. batteri fossili di sangue metallico. nelle arene prima del cemento della rivoluzione industriale. in tutti i frammenti di pelle di capello e di sputo. addosso ai vetri cosmici di qualsiasi automobile. antigravitazionale. le dodici lune oggi. hanno dettato i reami. barattando giornaliste hanno bevuto. il suono di microfoni spenti e frustavano. l’aria coi corpi. i sacchetti di plastica erano molto più vivi. applaudirono al vento. la mia amichetta pazza ha perso la testa. per un tagliagole che ama tuttora. con somma invidia delle studentesse erasmus a damasco. dove ora è sangue sarà presto sperma. il mondo si stupirà dei cigli delle brezze. luminescenti dei fiumi. dei rilasci graduali dell’acciaio. bianco dalla bici dai vapori delle gomme elastiche cedute. al goniometro della cervicale. morire infine come un’immagine allo specchio. che resta impressa nella pietra in cui è fatto il palazzo. che ospita la fiera della calzatura a bologna. quando potresti avere l’età di mio figlio. che sta alle medie e magari col cavallo. di john wayne senza aver mai letto la storia di italia. o il tommaseo o imparato la dottrina dervisci. l’orso yoghi però poi lo hai conosciuto davvero. e là potevi avere l’età di mio figlio grande. ah come è fermo il tempo. dissero cento farfalle. e come è lungo perché al tempo. della storia c’era un elogramma.

 

 

(da “di fantasmi e stasi. transizioni.” Arcipelago Itaca Edizioni, 2017) su autorizzazione dell’Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.
IN GARAGE
Grazie a certe palpebre artificiali che mi hanno impiantato, posso non vedere quello che gli altri vedono. In garage ho Read more.
INNESTI
Erano all’incirca gli anni ottanta e avevamo appena finito di piantare l’ultimo filare di fenicotteri. In meno di un mese Read more.
LE POLTRONE CHE INDOSSAVO PER DORMIRE
le poltrone che indossavo per dormire per fare finta di essere grande dovevano sembrare un po’ infantili all’epoca. ho sognato Read more.