TRANSIZIONI – 39

al tempo della storia c’era un elogramma. che costipava fessure casuali. di roccia e blandiva le mucche. partorendole in kebab. non avevano tutti i torti nei simposi. nelle galassie stringate dei bosoni. nei centurioni dove si annidavano. batteri fossili di sangue metallico. nelle arene prima del cemento della rivoluzione industriale. in tutti i frammenti di pelle di capello e di sputo. addosso ai vetri cosmici di qualsiasi automobile. antigravitazionale. le dodici lune oggi. hanno dettato i reami. barattando giornaliste hanno bevuto. il suono di microfoni spenti e frustavano. l’aria coi corpi. i sacchetti di plastica erano molto più vivi. applaudirono al vento. la mia amichetta pazza ha perso la testa. per un tagliagole che ama tuttora. con somma invidia delle studentesse erasmus a damasco. dove ora è sangue sarà presto sperma. il mondo si stupirà dei cigli delle brezze. luminescenti dei fiumi. dei rilasci graduali dell’acciaio. bianco dalla bici dai vapori delle gomme elastiche cedute. al goniometro della cervicale. morire infine come un’immagine allo specchio. che resta impressa nella pietra in cui è fatto il palazzo. che ospita la fiera della calzatura a bologna. quando potresti avere l’età di mio figlio. che sta alle medie e magari col cavallo. di john wayne senza aver mai letto la storia di italia. o il tommaseo o imparato la dottrina dervisci. l’orso yoghi però poi lo hai conosciuto davvero. e là potevi avere l’età di mio figlio grande. ah come è fermo il tempo. dissero cento farfalle. e come è lungo perché al tempo. della storia c’era un elogramma.

 

 

(da “di fantasmi e stasi. transizioni.” Arcipelago Itaca Edizioni, 2017) su autorizzazione dell’Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

N.4
dopo cena chiama me e l., venite a vedere la luna piena, è una luna gialla e larga sospesa in Read more.
45
c’erano note e le passate memorie poi giorni d’ anime nella nebbia il mondo dei morti   e grandi alberi Read more.
Walking Flames
Le fiamme parlano, senza conoscenza sono in movimento. Non dipende dal contatto, ma dalla reciproca vista di un cuore che Read more.
Archivio fotografico Tambour: veduta di Grenoble
Pendevano, ondeggiando, dalle sue orecchie bizantine cerchi e anelli   Un soffio risorgeva alle sue trombe sopra le spalle erette Read more.
DISASTRI CARBOCERAMICI
E sono ancora qua ha detto il bandolero acquiescente ma non è vero che io sia ancora qua perchè se Read more.
DIARIO DI BORDO
Stamattina, alle sei, dal ponte ho visto alcuni ragazzi rientrare dalla notte. Sono scesa sottocoperta. Fuori fa freddo, è piovuto Read more.
UN POMERIGGIO DELLA SCORSA ESTATE
un pomeriggio della scorsa estate stavo lavorando un po’ troppo distrattamente, senza fare attenzione a quello che succedeva attorno a Read more.
* * *
Ti amo poco. Però da sempre. E sempre non è poco. Read more.
ANDARSENE
Stavamo guardando un documentario sulle balene e poi alla fine gliel’ho detto. Ma tu non te ne vorresti andare? Andare?, Read more.