L’ACCA

Che la donna barbuta del circolo si ostina a pronunciare all’inglese, nonostante provenga – la signorina – da un microscopico paese della provincia di Enna. Ossia: prendendo fiato ed emettendo tutta l’aria che ha nei polmoni fin quando non si materializzi in forma tridimensionale nella classica struttura fatta di due barre verticali congiunte al centro da una orizzontale. Nella misura di 10 centimetri di altezza e 5 di larghezza. Con due cassetti laterali portaoggetti. Una tendina parasole, una ruota di scorta, un kit di pronto soccorso. Con un martello da battitore d’asta, un banco da lustrascarpe e colature di smalto da unghie nella parte più bassa. (Nero). Ferma e sospesa nell’aria più di quanto dovrebbe, diciamo interi minuti, con l’interlocutore che aspetta accada qualcosa che invece non accade. Mentre i due muratori, sulla sua sommità, alzano un muro di mattoni incollati con calce, e  gli altri che hanno appena svoltato l’angolo imprecano tra loro per le sbavature di colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da ISUOI, (labbradà) 1
un cielo verde-assenz io e spansive nubi viola sulla pianura lontano una languida mandria di lapsus la carta pecora la Read more.
30
oceano che d’amore impazzisci alle verità che non so – al sospinto vibrato di attimi incerti e lutti fughe   Read more.
altri stereotipi]²
il calendario oscilla il perno è marte le maree lunari spengono la punta del basso verso un nuovo punto come Read more.
* * *
Alzandomi di botto da sogni invasi di “dentacoli” –aguzzi e avviluppanti–, all’istante m’accorgevo, autoironico sul serio (mi “risi” conto, dunque; Read more.
SCAFFALE 105 – 161211
C’è un legame della nostra esistenza con la realtà cosmica Carbonio e acqua di cui siamo formati Tempo e temperature Read more.
ERA A BORDO PISCINA IL TEMPO
Era a bordo piscina il tempo [del dissolvimento] esacerbato da ondate anemiche attutite da nuovi margini consequenziali. Una rassicurazione preme Read more.
PAESAGGIO
  Qualcuno mi sente? Mi state ascoltando? Vi vedo lontanissimi, non distinguo neppure le vostre facce, i vostri occhietti a Read more.
ANNIBALE GALILEI
Consanguineo del meno anonimo Galileo, Annibale Galilei (1567 – 1632) condivise con lui la passione per l’astronomia e per le Read more.
LA PIOGGIA FUORI DALLA FINESTRA
la pioggia fuori dalla finestra mi guarda annoiata e la finestra è da stamattina che mi infastidisce: la luce proustiana Read more.