L’ACCA

Che la donna barbuta del circolo si ostina a pronunciare all’inglese, nonostante provenga – la signorina – da un microscopico paese della provincia di Enna. Ossia: prendendo fiato ed emettendo tutta l’aria che ha nei polmoni fin quando non si materializzi in forma tridimensionale nella classica struttura fatta di due barre verticali congiunte al centro da una orizzontale. Nella misura di 10 centimetri di altezza e 5 di larghezza. Con due cassetti laterali portaoggetti. Una tendina parasole, una ruota di scorta, un kit di pronto soccorso. Con un martello da battitore d’asta, un banco da lustrascarpe e colature di smalto da unghie nella parte più bassa. (Nero). Ferma e sospesa nell’aria più di quanto dovrebbe, diciamo interi minuti, con l’interlocutore che aspetta accada qualcosa che invece non accade. Mentre i due muratori, sulla sua sommità, alzano un muro di mattoni incollati con calce, e  gli altri che hanno appena svoltato l’angolo imprecano tra loro per le sbavature di colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN GARAGE
Grazie a certe palpebre artificiali che mi hanno impiantato, posso non vedere quello che gli altri vedono. In garage ho Read more.
INNESTI
Erano all’incirca gli anni ottanta e avevamo appena finito di piantare l’ultimo filare di fenicotteri. In meno di un mese Read more.
LE POLTRONE CHE INDOSSAVO PER DORMIRE
le poltrone che indossavo per dormire per fare finta di essere grande dovevano sembrare un po’ infantili all’epoca. ho sognato Read more.
Accampamento 2 – La rendicontazione
Non capita spesso, soltanto forse alla località fornaci, di vedere la stalla illuminata, dove la strada va in doppia curva Read more.
46
Vedi come tutto ha fine? Cadere dal respiro – a metà lungo un viale, le rose di maggio l’attimo imperfetto Read more.
da I GIORNI QUANTI (61)
Tre ragazze al mare. Saranno due ma io, confusamente, ne conto tre. Tre ragazze che stamattina sono partite per il Read more.
MEZZA ESTATE
quando a inizio estate il corpo malato del mondo esala odore d’acqua sfatta il cimitero è il luogo migliore per Read more.
STASERA A CENA 07/ —.; 051
Senza capelli ti ho rivista e senza labbra   Verso Berlino andavi, Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Shelomoh)
Di Rabbi Shelomoh che passò la lunga sua vecchiaia coi piedi sepolti nella terra siccitosa d’un antichissimo oliveto. Radici gli Read more.