(L’OCCHIAIA. 99.)

Affronto i pioli traballanti della scala allungata dentro un’oscurità puzzolente di muffa senza esitazioni, due per volta, allontanandomi alla svelta dal respiro affannoso di chi vorrebbe ad ogni costo seguirmi e tuttavia non ce la fa a starmi dietro. Nemmeno quando m’imbatto nello sportello che mi sovrasta perdo questo slancio deciso, vincente: lo spingo prontamente su e, mentre si schianta dall’altra parte, irrompo nel corridoio tra i banchi allineati lungo la navata di una chiesa illuminata a giorno benché deserta, imponendo la mia inopportuna presenza al prete che, in tutta fretta, mi viene incontro allargando le braccia per impedire che io, fuor di ogni dubbio, un intruso, veda biancheggiare al di là del nero luttuoso della sua tunica, le fauci di un coccodrillo spalancate davanti al bambino addormentato ai piedi dell’altare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Martino Pagano
Una certa parte di accademici contesterebbe il fatto che il pensiero di Martino Pagano (1890 – 1983) sia stato un Read more.
MALE
Con tutti quei lampi fastidiosi, la guerra fa male agli occhi. Ma l’importante è non capire di aver capito. Perciò Read more.
FOCE 3
Il giorno scorre senza fretta lungo l’interminabile striscia di terra battuta fiancheggiata ora da fronzute conifere, ora da maestosi eucalipti, Read more.
IN UNA FOTO DI SEI ANNI FA
in una foto di sei anni fa gli anni sono stati come un fiume per cavalli: muri ovunque. mi hanno Read more.
DISTANZE
sotto il castello dei matti la fabbrica a lato la casa del guardiano il carcere al centro e il palazzo Read more.
METEO
si dice che di mosche e formiche, di scarafaggi e drosofile, di antenne e zampe, tra frinire di fratture scomposte Read more.
MARIANOPOLI SCALA NUOVA
Uno con sette cervelli e tre cuori prepara un Americano alla moglie. La donna lancia carte da gioco che regolarmente Read more.
tra fra 4
Vivere in un condominio enorme, porte blindate che conducono a tre o quattro ingressi di abitazioni e sbirciare il privilegio Read more.
ALTRI FRAMMENTI (24)
L’oggetto principale della conversazione è stato un resoconto aggiornato dei loro studi sulle linee di demarcazione e i punti di Read more.