LE ASSENTI

Fortunatamente ho due gatti. Un tigrato e un blue point. Maschio e femmina. Uno di ventun mesi e l’altra di trentadue. E non potete capire il bene che gli voglio: mi fanno compagnia, capite? Questa però non è la ragione della mia visita: ho bisogno di un prestito amica mia, potreste favorirmi? La vecchia si alzò dalla poltrona, si avvicinò a un secretaire e aprì un cassetto senza battere ciglio. Tenete, disse, e consegnò una fascetta di banconote perfettamente stirate ma insolitamente grandi. Lo fece al passato perché lei era un corpo fuori da ogni giurisdizione biologica e planetaria, ossia abitante e Nazione di se stessa, e viveva in un’epoca in cui la terra era considerata piatta e il tempo si era fermato irrimediabilmente alle sei del pomeriggio. Non certo nel giorno e nell’ora in cui la signora stava chiedendo il prestito. Cioè il venti marzo di quest’anno, al luogo e all’indirizzo scritti sul retro della busta. Giacché in quel preciso istante la vecchia si alzava da una poltrona, si avvicinava a un mobiletto e effettivamente apriva un cassetto che conteneva del denaro. Non per cavarne, ma per riporre una somma che la signora veniva a restituire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE BELLE UNGHIE, LA PESCA ALLA TROTA IN AMERICA
Quando le lacrime cadono in numero superiore a cinquanta dagli occhi della signora del cieco paralitico non udente muto poliomelitico Read more.
(capitolo tredicesimo) E GLI AVOCADO SPARIRONO NEL GIRO DI UNA NOTTE
Secondo il capo muratore alle sette e trenta dovrei essere già alzato, lavato e vestito pronto per assistere alla demolizione Read more.
ora che
marzo 1980 ora che il ‘sistema emotivo’ USA ha gia messo radici qui, mediterraneo 198O – ora che la differenza Read more.
alle 21 e 49
lo sapevate che ho scritto la lista della spesa più bella del quartiere? su dei petali di gelsomino l’ho scritta Read more.
Musica pittura poesia
La musica estraeva il suo collo di cigno Da un tale ensemble di gioie orchestrali. Mozart modulava un fischio di Read more.
GAME
Bisognerebbe prima di tutto concentrarsi, ma non è chiaro cosa significhi. Poche parole connesse a dei movimenti. Raggiungere l’automatismo con Read more.
IL QUALE NON HA MAI BEVUTO
Il quale, purtuttavia, continua a dire con insistenza che la cucina cinese è il top. Il quale detesta il cambio Read more.