DIARIO DELLA GUERRA AL MAIALE

L’unico grado di tempo che possiamo veramente sperimentare è il tempo personale. E questo ancor più mentre siamo in solitudine e chiusi in una stanza priva di rumori. Lì, lo sentiamo proprio “fluire”. Dato che comunque riconosciamo le cose, i nostri simili e la realtà contingente non possiamo non affermare che ogni tempo personale “confluisca” anche in un tempo più ampio che ci riguarda tutti, il quale però si avvera su una scala tanto inaccessibile da risultare impossibile da verificare. Noi, infatti, non riusciamo a andare oltre la nostra piccola esperienza personale. Che però produce un paradosso importante e inaspettato, secondo il quale (stando all’ipotesi) se ognuno ha il suo tempo ha perciò anche la sua “idea” di tempo. Ed è vero. Questo spiega perché i sei mesi di rinvio per il giudice di un tribunale non sono i sei mesi dell’imputato, né i sei mesi di un professore di Estetica o i sei mesi di una donna incinta. Tantomeno quelli di una farfalla monarca, che in sei mesi compie un viaggio lunghissimo, dal Messico fin su negli Stati Uniti. Una vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 2 – La rendicontazione
Non capita spesso, soltanto forse alla località fornaci, di vedere la stalla illuminata, dove la strada va in doppia curva Read more.
46
Vedi come tutto ha fine? Cadere dal respiro – a metà lungo un viale, le rose di maggio l’attimo imperfetto Read more.
da I GIORNI QUANTI (61)
Tre ragazze al mare. Saranno due ma io, confusamente, ne conto tre. Tre ragazze che stamattina sono partite per il Read more.
MEZZA ESTATE
quando a inizio estate il corpo malato del mondo esala odore d’acqua sfatta il cimitero è il luogo migliore per Read more.
STASERA A CENA 07/ —.; 051
Senza capelli ti ho rivista e senza labbra   Verso Berlino andavi, Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Shelomoh)
Di Rabbi Shelomoh che passò la lunga sua vecchiaia coi piedi sepolti nella terra siccitosa d’un antichissimo oliveto. Radici gli Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 29
Manette alle tempie resisto Celle stonate le caviglie. Curva da formula uno Vago murata in gola alla sembianza Musa bianca Read more.
tra fra 7
Mentre ti parlo dopo anni e non so come sei arrivata a casa mia lo sfondo cambia di continuo, non Read more.
SEMIRAMIDE NON GRADISCE IL LATTE
Secondo i benpensanti Lucillo non amava i gatti ma nemmeno i rinoceronti sebbene  le dissimili scuole sostenessero che felini e Read more.