LE FURIE UMANE DEL KUNG FU

Il suono è dato dalla vibrazione di un corpo in oscillazione, ma è anche una sensazione uditiva correlata alla natura di quella vibrazione. Non è una proprietà del corpo in oscillazione né della facoltà senziente ma “qualcosa” che esiste tra le due, tra orecchio, cioè, e oggetto emittente, perché non appartiene alla fonte che lo genera né al ricevente che riesce a percepirlo. Un’arpa, per essere chiari, è fatta di corde in un certo numero, di piccole viti, di un telaio che assembla il tutto e queste sono sue proprietà, ma non è fatta di suono. Solo se opportunamente stimolata riuscirà a produrne. Lo stesso vale per il nostro apparato uditivo, il cui meccanismo conosciamo alla perfezione. Ora, se l’arpa fosse pizzicata in un dato momento e per un certo tempo, produrrebbe una melodia che nessuno potrebbe negare di sentire, a meno che non fosse privo del sistema anatomico uditivo. Ma se si chiedesse di localizzare quella melodia in un punto preciso dello spazio, dato che esiste e che la si sta sentendo, nessuno potrebbe farlo. Questo perché il suono è una “qualità” della vibrazione delle corde dell’arpa e non la vibrazione stessa, e come tutte le qualità di questo tipo non risiede in alcun luogo perché non è una proprietà residente. Appartiene a quella categoria di “cose” di cui sperimentiamo l’esistenza ma che non riusciamo a collocare fisicamente, come invece possiamo fare con la città di Parigi, con una caffettiera, con il naso di mio cugino o con la guerra in Siria. Il caldo, l’odore di un fiore, l’aroma di una spezia, il piacere di una buona lettura, sono esempi di qualità del genere. E anche il silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.